Tredicina a Sant’Antonio di Padova

1) Glorioso Santo Antonio, la tua santità e la tua efficace intercessione presso Dio, sono di incoraggiamento a noi popolo cristiano per imitarti nel fare il bene e ricorrere con fiducia a Te nelle necessità della vita. Ti preghiamo, esaudisci le preghiere che oggi ti eleviamo da questa meravigliosa terra, trasformata dal nostro peccato in una valle di lacrime. Tu che fin dall’infanzia hai creduto e vissuto nell’Amore di Dio, ottienici luce e forza divina per le nostre deboli volontà ne! camminare sulle vie del vangelo, perché con tutte le nostre forze possiamo raggiungere il Paradiso, traguardo finale della nostra esistenza terrena.

2) O Apostolo del vangelo, che anche se non hai raggiunto il martirio da te desiderato, hai comunque consumato la tua vita nell’annuncio del vangelo per portate a Gesù tante anime immerse nell’errore e nella corruzione del peccato. Ti preghiamo, soccorrici nei nostri dubbi di fede, nelle nostre cadute nel peccato e nella disperazione che spesso regna attorno a noi; con il tuo aiuto potremo anche noi essere discepoli del Signore nelle parole e nelle opere
d’amore.

3) O Angelo di conforto, che nella tua vita hai saputo togliere dalla disperazione tanti cuori oppressi e sfiduciati, portandoli a ritrovare
speranza e pace. Ti preghiamo, aiutaci a ritrovare anche noi la forza della speranza, soprattutto quando viene meno il coraggio di affrontare il futuro e la certezza della presenza di Dio nella nostra
storia.

4) O Maestro di Sapienza Divina, che nella tua predicazione evangelica hai incoraggiato tutti a desiderare di accogliere Gesù come Via, Verità e Vita. Ti preghiamo, fa che accogliamo con gioia la sapienza cristiana del vivere liberi da ogni male, e possiamo così trascorrere la nostra vita nell’umiltà, nel distacco da ogni egoismo, vincendo ogni tentazione di morte, e su questo impegno poter camminare per tutti i giorni della nostra vita terrena.

5) O Giglio di purezza, che vincendo ogni vano desiderio terreno, ti sei mostrato libero da ogni sete di potere e di possesso. Ti preghiamo, in un mondo dove l’amore è spesso corrotto da desideri deviati che offendono la dignità di tanti uomini, donne e bambini, fa che ogni nostro affetto e ogni nostra relazione umana siano sempre vissuti nella trasparenza e nella gratuità, alla luce preziosa degli insegnamenti di Gesù.

6) O sacerdote di Gesù, che hai attinto dalla Eucarestia la forza per il tuo cammino di Santità, manifestatosi anche in tanti miracoli che il Signore ha operato per mezzo tuo. Ti preghiamo, fa che anche noi possiamo attingere da Gesù Eucarestia quella energia necessaria per la nostra personale crescita nella Santità. Unita a una filiale devozione a Maria, Mamma di Gesù e nostra, potremo essere sicuri non perdere mai di vista il nostro cammino di perfezione evangelica.

7) O Strumento mirabile della divina Provvidenza, che sempre dai ascolto alle invocazioni di chi è immerso nella disperazione e nelle varie miserie della vita. Ti preghiamo, fa anche noi possiamo sperimentare il tuo soccorso amorevole nelle nostre necessità quotidiane; non manchi mai il lavoro e la salute del corpo, perché possiamo esprimere in pienezza, sul tuo esempio, il nostro impegno a servizio dei più poveri e disperati.

8) O Ministro di pace, che al tuo passaggio di scioglieva ogni discordia domestica e ogni lotta fratricida, portando pace e serenità a intere città lacerate da guerre e ingiustizie. Ti preghiamo, aiutaci a non cadere nelle tempeste di odio e di vendette che insanguinano tanti quartieri e città nel mondo. Concedi ai tanti cuori angosciati e assetati solo di violenza, alle tante famiglie lacerate, ai popoli dilaniati dalle guerre e dalle catastrofi naturali, che solo nella ricerca della concordia e della pace, nel dialogo rispettoso e nella custodia del Creato, possiamo trovare la speranza di una nuova era di fraternità e di pace.

9) O operatore di giustizia, che tanto di sei adoperato a difendere gli oppressi e a richiamare i prepotenti a rispettare i deboli e gli indifesi. Ti preghiamo, fa che anche noi, già a partire dalle nostre relazioni familiari, possiamo rispettare ogni persona che incontriamo ed essere testimoni di accoglienza e fraternità evangelica.

10) O amico degli umili e dei sofferenti, che ovunque passavi facevi fiorire la bellezza dell’amore cristiano sopra ogni aridità provocata dall’egoismo e dalle ingiustizie. Ti preghiamo, fa che con la nostra tenace testimonianza, possiamo trasformare le nostre vie in giardino profumato, dove l’armonia e la solidarietà possano far rifiorire ogni cuore affranto e umiliato.

11) O testimone prezioso della Chiesa, che l’hai fatta amare e trionfare tra tante persecuzioni e eresie. Ti preghiamo, fa anche noi possiamo sentirci figli affezionati della Chiesa, docili a ogni insegnamento del suo magistero, attenti collaboratori dei nostri pastori, pronti a dare ragione della nostra speranza in una società sempre più indifferente e chiusa in un egoismo senza precedenti.

12) O Santo Glorioso, che hai dedicato tutta la tua vita a testimoniare l’amore a Dio e al prossimo, soprattutto al più povero e oppresso, morendo consumato da questa ardente Carità. Ti preghiamo, fa che anche noi possiamo concludere la nostra vita terrena, nella consapevolezza di aver risposto fino in fondo alla tua chiamata a vivere nella santità e nell’amore.

13) O Benedetto frate Antonio, che ti contempliamo coronato di gloria tra tutti i santi, noi ci affidiamo alla tua dolce e misericordiosa intercessione. Ti preghiamo, proteggici nel nostro cammino, liberaci da ogni pericolo materiale e spirituale che possa allontanarci dall’Amore di Dio, e fa che un giorno possiamo raggiungerti in Paradiso per ringraziarti di aver sperimentato il
tuo amorevole patrocinio.