O glorioso San Vitaliano,
patrono della nostra città di Catanzaro, da questo quartiere, noi devoti gaglianesi, ti veneriamo e t’invochiamo come singolare protettore.
La tua vita è per noi esempio di coraggio, carità e mitezza. In essa troviamo un esempio per la nostra vita di fede, soprattutto nella tua compassione nei confronti di tutti e nella capacità di perdono verso quelli che ti hanno fatto del male, diffondendo calunnie sulla tua persona e sulla tua missione tra la gente di Capua.
Ti ringraziamo per la potente intercessione attraverso cui tante volte hai liberato la nostra città da gravi e terribili flagelli, come i terremoti e le pestilenze.
Mitissimo San Vitaliano,
oggi ci sono altri “terremoti” e altre “pestilenze” che minacciano le nostre comunità: la sete di dominio, la ricerca del successo, la tentazione del possesso egoistico di cose e persone, l’indifferenza verso chi soffre, l’esclusione del diverso, la tentazione dei giudizi e dei pettegolezzi, le divisioni e le liti che portano distruzione e morte nelle famiglie e nella società.
Per questi pericoli affidiamo ancora una volta al tuo patrocinio il nostro quartiere e la nostra parrocchia. Illumina le nostre scelte, guida le nostre azioni, rappacifica le nostre relazioni perché, ispirati dal Vangelo, viviamo le nostre giornate nella gioia che viene dalla carità e dal rispetto di ogni persona. Nessun terremoto, causato da cattiveria, egoismo e orgoglio, possa distruggere le nostre speranze.
O San Vitaliano,
come un giorno sulle aride campagne di Capua facesti piovere l’acqua benefica, così ora benedici questa terra e fai piovere nei nostri cuori la rugiada celeste dell’amore. Sul tuo esempio c’impegneremo a vivere nel quotidiano la Parola di Dio, e con il tuo aiuto, essere fermento di pace e di giustizia per la tua e nostra Città.
La Vergine Maria,
qui particolarmente venerata, continui a dare coraggio e speranza anche a noi, come ha accompagnato e protetto il tuo impegno al servizio della comunità.
Padre nostro.
Salve Regina.