La festa della Madonna del Rosario, seconda domenica di Ottobre, è certamente uno dei giorni più attesi di tutto l’anno dall’intera comunità gaglianese, e non solo dai fedeli della confraternita.
Il primo giorno della novena, intorno alle 17,00, in località Mandarano il suggestivo alzabandiera dà avvio al periodo liturgico di preparazione alla festa, nel ricordo della vittoria di Lapanto.
Per tutti i giorni della novena, sempre presieduti da un predicatore (che rimane a disposizione anche per confessioni e visite agli ammalati) la Messa è preceduta dalla recita del Rosario con litania cantata.
La domenica durante la novena, che è anche la prima di ottobre, le messe si celebrano a chiese invertite (ore 9,00 chiesa matrice e 11,00 chiesa del Rosario) e si recita la Supplica alle ore 12,00.
Il venerdì prima della festa, alle 22,00 un’adorazione eucaristica prepara la processione della sacra effigie della Madonna del Rosario, che intorno a mezzanotte muove dal sacro tempio per raggiungere la chiesa matrice dove rimane fino a domenica. Durante il percorso il corteo sosta in piazza e il predicatore tiene un’omelia; arrivati nella chiesa parrocchiale si celebra la Santa Messa.
Domenica di festa le celebrazioni liturgiche sono alle 9,00 e alle 11,00 nella chiesa matrice. Alle 17,00 inizia la processione per le vie del quartiere, al termine della quale, rientrati nella chiesa del Rosario, si celebra la Santa Messa.
Ogni anno il programma liturgico è accompagnato da un ricco calendario di festeggiamenti civili.
Questo il programma religioso per l’anno 2024.