Circolo culturale sportivo “Gagliano”

Immagine intestazione per il sito


Nel 1976 a Gagliano nasceva, da quelle che erano le costole del “Club Juventus” e in seguito Club “Armando Picchi”, il Circolo Culturale Sportivo Ricreativo “GAGLIANO”, trasformandosi , quindi da club prettamente legato al tifo calcistico, in una Associazione culturale, sportiva e ricreativa.

Nel 1986 veniva apportata una piccola modifica alla testata, eliminando il carattere Ricreativo, il quale veniva assorbito da quello Culturale, cosicché la testata divenne quella attuale e che tutti ormai conoscono, ovvero CIRCOLO CULTURALE SPORTIVO “GAGLIANO”.

Tutto questo per volere di un cospicuo numero di soci e gaglianesi, attaccati alle usanze e con la voglia e lo scopo di portare avanti, in modo positivo, il nome della nostra Gagliano. Sempre per loro volere, anche se tra mille difficoltà, tra alti e bassi e cambi di sede, ancora oggi a distanza di tutti questi anni, l’Associazione opera e accomuna tanti cittadini, senza, come da statuto, differenze di età, grado sociale, religione o sesso.

Di seguito alcune manifestazioni, tra le più conosciute: 

  • “A PIGGHIATA”, rappresentazione scenica della passione e morte di Cristo; 
  • “MINI FESTIVAL CANORI”, dedicati ai bambini;
  • “CACCIA AL TESORO”;
  • “GIRO DI GAGLIANO”, competizione ciclistica che si svolge tra le vie principali del quartiere e non solo;
  • “TORNEO TENNIS TAVOLO”, competizione sportiva che si svolge tra le mura della nostra sede;
  • “PRESEPE IN PIETRA”, fiore all’occhiello del Natale di Gagliano e non solo, richiamando numerosi visitatori nonché riconoscimenti tangibili;

Va inoltre citata l’attività Teatrale che grazie alla collaborazione, ormai storica, con la Compagnia Teatrale “IL GAMBERO”.  Diretta da Raffaele Magro e composta da attori e ballerini non professionisti, è ormai parte integrante dell’associazione, vantando un successo dietro l’altro sia in termini di critica che di botteghino, ottenendo sempre il tutto esaurito.

La Compagnia Teatrale del C.C.S.G, “Le Simpatiche Canaglie“, diretta magistralmente dalla regista Romina Mazza, è composta anch’essa da attori non professionisti.