Benedizione defunto

PREGHIERE INIZIALI

R. L’anima mia spera nel Signore.

Dal profondo a te grido, o Signore;
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia preghiera. R.

Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi potrà sussistere?
Ma presso di te è il perdono; perciò avremo il tuo timore. R.

Io spero nel Signore, l’anima mia spera nella sua parola.
L’anima mia attende il Signore più che le sentinelle l’aurora. R.

Israele attenda il Signore, perché presso il Signore è la misericordia
e grande presso di lui la redenzione.
Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe. R.

Preghiamo.
Ascolta, Signore, le preghiere della tua Chiesa per il nostro fratello N.: la vera fede lo associò al popolo dei credenti, la tua misericordia lo unisca all’assemblea dei santi, nella dimora di luce e di pace.
Per Cristo nostro Signore.

R. Amen.

Oppure, specialmente nel tempo pasquale:

Ascolta, o Dio, la preghiera che la comunità dei credenti innalza a te nella fede del Signore risorto, e conferma in noi la beata speranza che insieme al nostro fratello N. risorgeremo in Cristo a vita nuova.
Per Cristo nostro Signore.

R. Amen.

Si può aggiungere, o anche premettere, la seguente preghiera PER I FAMILIARI IN LUTTO.

Preghiamo.
Padre delle misericordie e Dio di ogni consolazione, che ci ami di eterno amore e trasformi l’ombra della morte in aurora di vita, guarda i tuoi fedeli che gemono nella prova.
Sii tu, o Signore, il nostro rifugio e conforto, perché dal lutto e dal dolore siamo sollevati alla luce e alla pace della tua presenza.
Ascolta la preghiera che ti rivolgiamo nel nome del tuo Figlio, nostro Signore, che morendo ha distrutto la morte e risorgendo ci ha ridato la vita; e fa’ che al termine dei nostri giorni possiamo andare incontro a lui, per riunirci ai nostri fratelli nella gioia senza fine, là dove ogni lacrima sarà asciugata e i nostri occhi vedranno il tuo volto.
Per Cristo nostro Signore.

R. Amen.

Il sacerdote, opportunamente, può invitare i presenti a professare la propria fede dicendo tutti insieme:

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati.
Aspetto la risurrezione dei morti
e la vita del mondo che verrà. Amen
.

PREGHIERA DEI FEDELI

In suffragio del nostro fratello supplichiamo il Signore Gesù che ha detto: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se è morto, vivrà, e chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno».
R. Ascoltaci, o Signore.

  • Signore, che hai pianto sulla morte di Lazzaro, asciuga le nostre lacrime. Noi ti preghiamo.
  • Tu, che hai richiamato i morti alla vita, dona la vita eterna al nostro fratello N. Noi ti preghiamo.
  • Tu, che hai promesso il paradiso al ladrone pentito, conduci in cielo questo nostro fratello. Noi ti preghiamo.
  • Accogli nella schiera degli eletti questo nostro fratello purificato nel fonte battesimale e consacrato con la santa Cresima. Noi ti preghiamo.
  • Accogli alla mensa del tuo regno questo nostro fratello, che si è nutrito del tuo Corpo e Sangue nel convito eucaristico. Noi ti preghiamo.
  • Conforta con la consolazione della fede e con la speranza della vita eterna coloro che piangono per la morte del nostro fratello. Noi ti preghiamo.

PREGHIERA CONCLUSIVA

Padre nostro, che sei nei cieli…

Il sacerdote dice la seguente orazione:

Sii misericordioso, o Padre, verso questo defunto: non imputargli a condanna ciò che ha fatto nella vita terrena, perché il suo cuore desiderò mantenersi fedele alla tua volontà. Il vincolo della vera fede lo congiunse quaggiù alla comunità dei fedeli; la tua misericordia lo unisca ora al coro degli angeli in cielo. Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.

V. L’eterno riposo donagli, Signore.
R. E splenda a lui la luce perpetua.
V. Riposi in pace.
R. Amen.