Processione Corpus Domini

LITANIE A GESÙ CRISTO

Guida: Ripetiamo insieme: A te la lode e la gloria
Gesù, Figlio diletto del Padre
Gesù, concepito per opera dello Spirito Santo
Gesù, figlio della Vergine Maria
Gesù, nato per la nostra salvezza
Gesù, luce delle genti
Gesù, battezzato nel Giordano
Gesù, consacrato dallo Spirito
Gesù, inviato dal Padre
Gesù, maestro di verità
Gesù, guaritore degli infermi
Gesù, consolazione degli afflitti
Gesù, misericordia dei peccatori

Canto eucaristico

Guida Ripetiamo insieme: Donaci la tua salvezza
Gesù, Santo di Dio
Gesù, il solo giusto
Gesù, figlio obbediente
Gesù, volto della misericordia del Padre
Gesù, Redentore dell’uomo
Gesù, Salvatore del mondo
Gesù, Vincitore della morte
Gesù, Principe forte e vittorioso
Gesù, Servo del Signore
Gesù, Uomo dei dolori
Gesù. Solidale con i poveri
Gesù, clemente con i peccatori

Canto eucaristico

Guida: Ripetiamo insieme: A te la lode e la gloria
Gesù, bellezza divina
Gesù, divina sapienza
Gesù, vita senza fine
Gesù, sicura speranza
Gesù, Divino Maestro
Gesù, Sommo Sacerdote
Gesù, Re della gloria
Gesù, Unico Mediatore
Gesù, Primo ed Ultimo
Gesù, Signore della storia
Gesù, Giudice universale
Gesù, Vivente e Veniente

Lettore: L’eucaristia convoca tutta la comunità cristiana e ci mette in cammino per le strade della nostra città e del mondo intero come è accaduto per gli Apostoli dopo la Pentecoste. Attraversando i luoghi dove la gente vive, lavora, gioisce, soffre e muore, vogliamo riconoscere sempre e ovunque Gesù come il nostro Signore e il nostro Dio. Le nostre strade siano le sue strade, le nostre case siano case per Lui e con Lui. Mettiamo sotto i suoi occhi le sofferenze degli ammalati, la solitudine degli anziani, la fatica di chi è stanco, perché la vita di ciascuno sia penetrata dalla sua presenza. In modo del tutto speciale gli affidiamo la vita dei fratelli cristiani e di tutti gli uomini e le donne che abitano questo quartiere. Dio Padre benedica sin tutti noi, ci colmi di Spirito Santo, Signore della Comunione, affinché cresca, mediante il nostro impegno, la fratellanza e la pace. Per questo e per ogni suo beneficio a Cristo Signore offriamo il nostro amore, la nostra lode e la nostra adorazione.

Canto eucaristico

Guida: O Dio che in questo sacramento della nostra redenzione ci comunichi la dolcezza del tuo amore, accresci in noi la fede, la speranza e la carità e rendici operatori di pace e di bene nel mondo, in questi nostri giorni. Dio che cammini sulle nostre strade, risana le ferite dell’umanità che a te si affida. Tu sei Dio per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Io sono il pane vivo disceso dal cielo

Guida: Il Signore Gesù si è fatto pane per donarci la sua vita e ora questa vita, mediante il suo Santo Spirito scorre in chi accoglie questo dono. Gustiamolo e testimoniamolo.

Lettore: Dal Vangelo secondo Giovanni (6, 51-58)
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Guida: Ripetiamo insieme: Gloria a te, Signore.

  • Sei il pane della vita; chi viene a te non avrà mai fame e chi crede in te non avrà mai sete.
  • Sei il pane disceso dal cielo; chi mangia la tua carne e beve il tuo sangue ha la vita eterna.
  • Sei la luce del mondo; chi ti segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.
  • Sei la vera vite che il Padre ha piantato; chi rimane in te porta molto frutto, perché senza te non può fare nulla.
  • Sei la voce che dà testimonianza alla verità; chi cerca la verità ascolta la tua parola.
  • Sei la porta delle pecore; chi entra attraverso te, sarà salvato e avrà la vita in abbondanza.
  • Sei la risurrezione e la vita; chi crede in te, anche se muore, vivrà.
  • Sei l’Alfa e l’Oméga, il Principio e la Fine; chi ha sete berrà gratuitamente alla fonte dell’acqua della vita.

Guida: O Padre, che ci hai nutriti con il corpo e sangue del tuo Figlio, donaci la tua Vita e il tuo Spirito, perché vivendo della tua carità diventiamo uomini e donne di comunione e di pace, che il Cristo ci ha lasciato come suoi doni. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Canto eucaristico.

Padre Nostro…

Questo è il mio corpo, che è per voi.

Guida: Il Signore ci ha lasciato in questo pane il suo Corpo perché noi annunciassimo a tutti, con la forza del suo Spirito, la sua morte e la sua risurrezione: così ci ha amati e salvati e noi vogliamo annunciarlo a tutti.

Lettore: Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi (11,23-26)
Fratelli, io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me». Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me». Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.

Guida: Ripetiamo insieme: Donaci il tuo amore, Signore.

  • Spesso il nostro cammino ci sembra difficile e doloroso: aiutaci a superare le paure che ci impediscono di abbandonarci a te e alla tua volontà, ti preghiamo.
  • Di fronte alle ingiustizie, alle guerre, alla violenza, ci sentiamo impotenti: guida le nostre mani ad aiutare chi soffre, perché ogni essere umano possa ritrovare la propria dignità e sentirsi veramente figlio di Dio, ti preghiamo.
  • Nella quotidiana frenesia che accomuna la nostra vita, stimola in noi il desiderio di trovare un po’ di tempo per fare silenzio e per metterci in ascolto attento della tua Parola e per nutrirci del tuo Pane di vita.
  • I tanti giovani in ricerca vocazionale trovino aiuto, sostegno ed esempio in coloro che hanno scelto una vita di consacrazione al Signore, ti preghiamo.
  • Non ci manchi il coraggio e la forza per seguirti, per essere in ogni circostanza della vita autentici testimoni del tuo amore e costruttori di pace, ti preghiamo.

Guida: Donaci, o Padre, la luce della fede e la fiamma del tuo amore, perché adoriamo in spirito e verità il nostro Dio e Signore, Cristo Gesù, presente in questo santo sacramento. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Canto eucaristico.

Padre nostro…

Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo.

Guida: Il Signore ci renda operatori di pace, perché possiamo essere chiamati suoi figli. Ascoltiamo ancora le parole che Papa Francesco ha rivolto all’umanità intera.

Lettore: Dal discorso di Papa Francesco.
Il Medio Oriente è crocevia di civiltà e culla delle grandi religioni monoteistiche. Lì è venuto a visitarci il Signore, «sole che sorge dall’alto» (Lc 1,78). Da lì si è propagata nel mondo intero la luce della fede. Ma su questa splendida regione si è addensata una fitta coltre di tenebre: guerra, violenza e distruzione, occupazioni e forme di fondamentalismo, migrazioni forzate e abbandono, il tutto nel silenzio di tanti e con la complicità di molti.
Questa giornata inizia con la preghiera, perché la luce divina diradi le tenebre del mondo.
I cristiani, infatti, sono luce del mondo (cfr Mt 5,14) non solo quando tutto intorno è radioso, ma anche quando, nei momenti bui della storia, non si rassegnano all’oscurità che tutto avvolge e alimentano lo stoppino della speranza con l’olio della preghiera e dell’amore. Perché, quando si
tendono le mani al cielo in preghiera e quando si tende la mano al fratello senza cercare il proprio interesse, arde e risplende il fuoco dello Spirito, Spirito di unità, Spirito di pace.
Sia pace: è il grido dei tanti Abele di oggi che sale al trono di Dio.

Guida: Ripetiamo insieme: Dona, Signore, pace e unità.

  • Signore Gesù che hai chiamato Pietro come garante dell’unità della tua Chiesa: sostieni il nostro papa Francesco nel suo ministero.
  • Tu che hai affidato agli Apostoli la cura delle anime: accompagna sempre con il tuo Spirito il nostro vescovo Claudio e tutti i vescovi.
  • Cristo Gesù, tu desideri che i tuoi fedeli siano una cosa sola: rendi fecondo il dialogo tra le diverse confessioni cristiane.
  • Signore Gesù che sei cresciuto tra le cure amorevoli di Giuseppe e Maria: sorreggi le famiglie nel loro compito di trasmissione della fede.
  • Tu che hai istituito l’Eucaristia come vincolo di unità: fa’ che le nostre comunità possano testimoniare la tua fedeltà partecipando assiduamente alla celebrazione eucaristica.
  • Cristo Gesù che sei venuto per servire e non per essere servito: infondi nei cuori dei governanti la ricerca del bene comune.

Guida: O Dio, creatore dell’universo che guidi a una mèta di salvezza le vicende della storia, concedi all’umanità inquieta il dono della vera pace, perché possa riconoscere in una gioia senza ombre il segno della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Canto eucaristico.

Padre nostro…

Di questo voi siete testimoni!

Guida: “…è essenziale che chi detiene il potere si ponga finalmente e decisamente al vero servizio della pace e non dei propri interessi. Basta ai tornaconti di pochi sulla pelle di molti! Basta alle occupazioni di terre che lacerano i popoli!” Sono le parole di Papa Francesco, pronunciate sul
sagrato della basilica di San Nicola a Bari, ad accompagnare la preghiera, attorno al dono grande dell’Eucaristia.

Lettore: Dal discorso di Papa Francesco
Gesù Principe è della pace (cfr Is 9,5). Egli non impugna la spada, ma chiede ai suoi di rimetterla
nel fodero (cfr Gv 18,11). Anche il nostro essere Chiesa è tentato dalle logiche del mondo, logiche di potenza e di guadagno, logiche sbrigative e di convenienza. E c’è il nostro peccato, l’incoerenza tra la fede e la vita, che oscura la testimonianza. Sentiamo di doverci convertire ancora una volta al Vangelo, garanzia di autentica libertà, e di farlo con urgenza. La buona notizia di Gesù, crocifisso
e risorto per amore, giunta dalle terre del Medio Oriente, ha conquistato il cuore dell’uomo lungo i secoli perché legata non ai poteri del mondo, ma alla forza inerme della croce. Il Vangelo ci impegna a una quotidiana conversione ai piani di Dio, a trovare in Lui solo sicurezza e conforto.

Guida: Ripetiamo insieme: Signore, buon pastore, guida il tuo popolo.

  • Per tutte le persone sofferenti che abitano la terra, perché trovino nei cristiani aiuto e solidarietà, ti preghiamo.
  • Per i giovani che abitano il nostro quartiere, perché sospinti dalla potenza del tuo Spirito siano i primi missionari e i primi evangelizzatori dei coetanei, ti preghiamo.
  • Per tutti coloro che sono ricoverati negli ospedali e nelle case di cura, perché siano amati e rispettati nella loro dignità di persone, ti preghiamo.
  • Per i non cristiani, perché possano essere raggiunti dal tuo Vangelo e riconoscano nello sguardo della Chiesa la tenerezza di una madre che ama i suoi figli, ti preghiamo.
  • Per coloro che sono stanchi di soffrire, perché non si arrendano dinanzi alle difficoltà, sperimentando il tuo abbraccio di infinito amore che dona speranza, ti preghiamo.
  • Per noi tutti, perché non abbiamo paura di spalancarti ogni giorno le porte della nostra vita per sperimentare la gioia di donarci a te, ti preghiamo.

Guida: O Dio, che nel mistero della tua Provvidenza unisci la Chiesa alla passione del Cristo, tuo Figlio, concedi a coloro che soffrono persecuzione a causa del tuo nome, lo spirito di pazienza e di amore, perché siano testimoni autentici e fedeli delle tue promesse. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Canto eucaristico.

Padre nostro…

PROFESSIONE DI FEDE

Guida: Raccolti dallo stesso Spirito di Cristo, convocati attorno a lui, presente nel sacramento
dell’Eucarestia, rinnoviamo con cuore sincero la fede del nostro Battesimo.

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, mori e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato,
secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica.
Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati.
Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.
Amen.

Guida: Il Sacramento dell’Eucaristia, è culmine e fonte di tutta la vita cristiana, pegno di benedizione e di salvezza per il mondo intero. Innalziamo ancora la nostra preghiera unanime,
perché da questo grande mistero scaturisca il bene per la Chiesa e per tutta l’umanità. Diciamo insieme: Ascoltaci, Signore.

  • Signore Gesù, sostieni nelle loro fatiche apostoliche Papa Francesco, il nostro vescovo Claudio, tutti i vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate. Fa’ che mediante la loro guida e con la partecipazione al tuo santo banchetto possiamo dirci ed essere tua Chiesa e tuo corpo. Ti preghiamo.
  • Signore Gesù, sei venuto fra noi inviato dal Padre per rendere gli uomini famiglia dei figli di Dio. Ora ci vuoi tuoi collaboratori. Hai bisogno della nostra voce per parlare, del nostro cuore per amare, delle nostre mani per costruire, della nostra vita per portare a tutti la tua vita. Vieni in noi e rendici segno della tenerezza di Dio Padre. Sii tu vita, gioia, speranza per noi e per tutti i fratelli. Ti preghiamo.
  • Signore Gesù, benedici le nostre famiglie e i nostri giovani. Dona una giusta occupazione a ogni uomo e a ogni donna, sostieni la fatica di chi guadagna il pane con il lavoro quotidiano, sostieni i genitori perché, insieme alla scuola, ai mezzi di comunicazione e a tutti i luoghi di educazione, trasmettano con verità i valori che fanno crescere l’uomo. Ti preghiamo.
  • Signore Gesù, assisti la nostra nazione e la nostra città. Fa’ che possiamo crescere come vera comunità dove regna la cultura della giustizia e della solidarietà, attraverso l’impegno autentico e responsabile dei governanti e la collaborazione generosa e onesta di tutti i cittadini. Ti preghiamo.
  • Signore Gesù, consola coloro che vivono l’esperienza della prova e del dolore. Fa’ che nessuno sperimenti mai la solitudine e l’abbandono, ma l’attenzione e la premura dei fratelli li aiuti a sentire il conforto della tua presenza e a scoprire il misterioso valore redentivo della sofferenza. Ti preghiamo.

Guida . O Signore, Principe della Pace, ascolta queste nostre preghiere. Il tuo Corpo e il tuo Sangue che noi adoriamo renda l’umanità partecipe del tuo sacrificio, affinché questo mistero di unità e di amore rafforzi la concordia fra tutti i popoli. A te, Cristo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Canto eucaristico.