Stabat Mater

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala” (Vangelo di Giovanni).

Un’antichissima sequenza del XII secolo, che sentiamo risuonare nelle nostre chiese e nelle nostre strade in questo giorno di particolare mestizia, riprende la narrazione del Vangelo recitando: “Stabat Mater dolorósa, iuxta crucem lacrimósa, dum pendébat Fílius”, la madre addolorata stava, in lacrime, presso la Croce mentre pendeva il Figlio.

Ecco la missione della Madre Addoloratastarerestaresostareessere presente, sotto la croce del Figlio; non solo duemila e più anni fa, sul Calvario, ma in ogni Golgota della storia.

Ai piedi di ogni sofferenza in cui il Cristo seguita a farsi crocifiggere, davanti ogni cuore crocifisso, speranza trafitta, gioia inchiodata, corpo martoriato, dignità insultata, lei continua a sostare con il cuore grondante di lacrime e le mani traboccanti di grazia

La sua missione è anche quella di tutta la Chiesa, e di ciascuno di noi: essere presenti, insieme a lei, a fianco dei crocifissi della vita.

Don Michele Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *