L’annuncio del Natale è intriso di luce e gioia.
“Un angelo del Signore si presentò ai pastori e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore»“.
Evento preannunciato negli oracoli del profeta Isaia:
“Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia“.
A inaugurazione del Giubileo della Speranza, la lieta notizia del Natale ricorda che la nostra speranza non è costruita su fatui desideri, ma si fonda sulla certezza che Gesù viene per “avvolgerci di luce”. La luce della gioia.
Una luce che risplende oltre le tenebre, qualsiasi esse siano, perché, come ricorda il libro di Giobbe, “Dio fa guizzare il lampo dalle nubi“.
Rianimiamoci di speranza, dunque, perché Gesù oggi nasce per illuminare di gioia i nostri sentieri e avvolgere di luce i nostri cuori.
A noi tocca accogliere questa gioia e attingere questa luce, illuminando la lampada delle nostre azioni con la fiamma dell’amore che Gesù Bambino viene a portare.
Buon Natale a tutti.
Don Michele Fontana