Di seguito il testo del saluto del parroco, don Michele Fontana, al vescovo, mons. Claudio Maniago, in occasione della S. Messa per il conferimento delle Cresime il 20 ottobre 2024.
Eccellenza carissima, oggi la nostra comunità è in festa perché lo Spirito Santo, l’Amore che viene dal Padre e dal Figlio, tra poco rinnoverà i prodigi della Pentecoste per mezzo della sua preghiera e dell’imposizione delle sue mani.
Per questo, fin da subito le diciamo grazie.Grazie perché c’è, e soprattutto, grazie per “come” c’è. Come “padre”, sempre attento alle vicissitudini spirituali e materiali di questa comunità; come “maestro”, che guida con il magistero e accompagna con l’esempio il cammino; come “fratello”, sempre cordiale e disponibile, dalle braccia spalancate e dal cuore sorridente.
Il rito della Confermazione che stiamo per celebrare rappresenta una tappa fondamentale nel cammino di crescita cristiana dei ragazzi e di chi, negli anni, li ha seguiti.
Pregheremo e c’impegneremo perché diventi, altresì, punto di partenza per nuovi orizzonti nel pellegrinaggio della fede, guidati dalla speranza che “imprime l’orientamento, indica la direzione e la finalità dell’esistenza credente” (Spes non confundit 18).
Le lingue di fuoco della rinnovata Pentecoste che tra poco vivremo confermeranno in ognuno il sigillo della vocazione a una vita bella, lasciando a ciascuno la propria identità, la specificità del suo linguaggio, e al contempo rendendolo parte di una comunità in cui ognuno vive, ama, crede e spera nel servizio all’altro.
Per tutto questo, per la sua presenza e l’incommensurabile ricchezza dei doni che è venuto a elargire, ancora una volta, a nome di tutti, la ringrazio con rinnovato affetto.
Don Michele Fontana
Elenco Cresimandi
1. Rebecca Aloi
2. Eugenio Bagnato
3. Antonio Bruno
4. Vitaliano Colacino
5. Mario De Santis
6. Marco Gariano
7. Lorenza Gidari
8. Nicola Pallone
9. Alessandro Paonessa
10. Dorotea Paonessa
11. Raffaele Paonessa
12. Lorenzo Pascuzzo
13. Giorgia Perrone
14. Giada Satriano
15. Maria Spoto
16. Mattia Talarico
17. Andrea Tolomeo
18. Pasquale Trapasso
19. Marika Vallone
20. Giusy Zinzi