Sabato 4 e Domenica 5 maggio i ragazzi del nostro Clan “Capu Tosta”, insieme ai loro Capi Ludovica e Luca, hanno vissuto una route (cammino con pernotto) per continuare il capitolo (riflessione e approfondimento comunitario) sulla Mafia e per ultimare la stesura della Carta di Clan.
La Carta di Clan riunisce le linee guida e gli impegni concreti che i ragazzi assumono relativamente ad argomenti fondamentali come la comunità, la strada, la fede e il servizio. Da loro stessi pensata e redatta, viene firmata, singolarmente, in modo solenne.
Nelle prime ore pomeridiane di Sabato 4 i ragazzi si sono riuniti in sede per partire alla volta di Fiumefreddo Bruzio (CS) dove hanno visitato il castello e hanno conosciuto la storia di Dodo’, soffermandosi sul terrazzo del Municipio.
Quindi sono partiti per scalare il monte Cocuzzo e raggiungere i 1541 metri di altitudine, dove hanno pernottato in tenda, dopo l’immancabile fuoco di bivacco.
Domenica 5, si sono soffermati tutta la mattinata, avvolti dal panorama mozzafiato, con il tappeto di nuvole ai loro piedi, per ultimare la stesura della Carta di Clan.
Per la firma si è scelto di spostarsi in tutt’altra ambientazione, a zero metri sul livello del mare, a Squillace lido. Qui, coccolati dal riecheggiare del mare, sulla battigia illuminata dalla tenute luce del tramonto, hanno sottoscritto il documento da loro stessi stilato, prima della Santa Messa.
Dopo la condivisione di una torta si è rientrati a casa, stanchi ma con gli zaini traboccanti di gioia e nuove scoperte.
Non importa quanto si va piano, l’importante è non fermarsi.
Lo zaino trabocca di nuove emozioni, che fanno presto a compattarsi e imprimersi indelebili nel cuore, lasciando spazio a nuove esperienze che si volta in volta riempiranno lo zaino e si imprimeranno nel cuore all’infinito ❤️